Storia della filosofia medievale
Una premessa
1. Da Boezio all'anno Mille
I. Boezio e il suo tempo
L'ultimo degli antichi - Gli anni della filosofia - Boezio e le arti del mondo antico - La logica di Boezio - Boezio cristiano - Boezio e la prigione dell'anima
II. Le enciclopedie e la cultura filosofica
Le origini - Da Boezio a Cassiodoro - Una nuova fase nella cultura enciclopedica - Beda il Venerabile e la «cultura delle isole»
III. La cultura altomedievale e il monachesimo
«La salutare solitudine». Le origini del monachesimo - «Lo slancio totale della mente». Agostino e il misticismo - «Il mondo sia un libro per te». Lettura del libro e lettura del mondo - «Vanno in rovina tutte le cose». La scelta del monastero - «Ascolta, o figlio, gli insegnamenti del maestro». Benedetto e la Regola - «Negare se stesso per seguire Cristo». La vita del monastero - «Apri le orecchie del tuo cuore». Il monaco e la parola - «Per non peccare con la lingua». Il monaco e il silenzio - «Il gusto della quiete interiore». Gregorio Magno monaco e pontefice - La diffusione del monachesimo
IV. Il pensiero politico altomedievale
«Ogni patria è ad essi straniera». Due città per due modelli di vita - «La città degli empi è quasi sempre priva della vera giustizia». Realtà e valori nel De civitate Dei - «Perché desidero che si salvino anche le vostre anime». L'agostinismo politico - «Incoronato da Dio grande e pacifico imperatore». Il IX secolo
V. La rinascita carolingia
Alcuino e la rinascita degli studi - Il libro di Duoda - «Ogni nome determinato significa qualcosa». Il problema del nulla e delle tenebre in Fredegiso di Tours - «Dio soffiò sul suo volto lo spirito della vita». Le discussioni teologiche nel IX secolo - «Predestinazione è la legge e la legge è predestinazione». Dal destino individuale alla legge cosmica
VI. Il tempo di Giovanni Scoto Eriugena
Il maestro palatino - Eriugena e Dionigi Areopagita - La natura e la sua divisione - Dall'Uno al molteplice - L'Omelia
VII. La scuola di Auxerre e il X secolo
Le scuole del secolo IX e l'influenza di Scoto Eriugena - Il X secolo e gli sviluppi della logica - «Tu sai con quale ardore cerco da ogni parte dei libri». Gerberto di Aurillac e le arti del quadrivio - «Sentii predicare che l'Anticristo sarebbe venuto alla fine dell'anno Mille». La fine del millennio
2. I secoli XI e XII
I. Continuità e rotture tra X e XI secolo
Il rinnovamento sociale intorno al Mille - L'economia rurale e le innovazioni tecniche tra i fattori di sviluppo - La cultura e il monachesimo in un mondo che cambia - «Chiunque bestemmia le opere della divinità è estraneo alla sua conoscenza». Il pensiero monastico fra tradizione e riforma
II. Filosofia e teologia nell'XI secolo
I grandi problemi: la riforma e la fede, il diritto e la ragione - Le arti liberali - «Dio onnipotente non ha bisogno della nostra grammatica». La complessa semplicità di Pier Damiani - «Hoc est corpus meum». La disputa eucaristica e Berengario di Tours - «Fisicamente, non solo sacramentalmente». La disputa eucaristica e Lanfranco di Pavia
III. Anselmo d'Aosta
«Con il proprio intelletto, in accordo con la fede» - «Uno che discute mentalmente tra sé e ricerca quello di cui prima non si era reso conto». Il Monologion - «Uno che si sforza di elevare il suo spirito a contemplare Dio e cerca di capire ciò che crede». Il Proslogion - «Lo si pensa come lo pensa colui che non sa che cosa significhi solitamente quella parola». Oltre l'argomento anselmiano - «Una rettitudine percepibile soltanto con la mente». Il De veritate - «Il nesso del sillogismo sta in ciò che è pensato, non nelle parole». Il De grammatico - «Nel linguaggio ordinario molte cose vengono dette in modo improprio». La ragionevolezza della fede e il discorso umano
IV. Gli anni di Abelardo
La vita di Abelardo e l'unità della sua opera - L'opera logica - Dalla sacra pagina alla Theologia - «Scito te ipsum» - Il Dialogo come «Summa»
V. La rinascita: alcuni aspetti della cultura del XII secolo
La rinascita e la città - Una eresia cittadina e intellettuale - La logica, disciplina delle discipline, dopo Abelardo
VI. Il pensiero politico nell'XI e XII secolo
Re, popolo e chiesa - Il Liber ad Gebehardum - Le idee del «Policraticus»
VII. Nuove conoscenze e traduzioni
«Non con le armi, ma con le parole - non con la forza, ma con la ragione - non con odio ma con amore». Le traduzioni nel XII secolo - «Una profondissima filosofia, nascosta sotto il velo delle parole». Le trasformazioni del sapere scientifico» - «Ho imparato dai maestri arabi a farmi guidare dalla ragione». Adelardo di Bath
VIII. La scuola di Chartres
«L'anima è proporzionata alla natura della realtà». Platonismo e conoscenza umana in Bernardo e Teodorico di Chartres - «Spiegare secondo la fisica». Creazione e ordine del mondo secondo Teodorico di Chartres - «In tutte le cose si deve cercare la ragione, se è possibile trovarla». Linguaggio fisico e linguaggio poetico in Guglielmo di Conches e Bernardo Silvestre - «In teologia non possiamo avere parole adeguate alle cose di cui parliamo». Filosofia e teologia in Gilberto di Poitiers
IX. Dalla sacra pagina alle nuove teologie
Bernardo contro la filosofia - Da Guglielmo di S. Thierry ai maestri di S. Vittore - Verso la teologia scientifica - Ildegarda, monaca e filosofa - Le Sentenze
3. I secoli XIII e XIV
I. Istituzioni e metodi scolastici nel XIII secolo
«Noi, università dei maestri e degli studenti di Parigi». Le nuove istituzioni scolastiche - «Non si leggano la Metafisica e i libri naturali di Aristotele». La vigilanza delle autorità - «Fin che 'l maestro la question propone». Il metodo scolastico - L'influenza di Avicenna nei primi maestri parigini
II. Le nuove enciclopedie
Dal Didascalicon a Vincenzo di Beauvais - La enciclopedia di Alberto Magno - L'opera di Raimondo Lullo
III. Bonaventura e la filosofia del francescanesimo
«Da semplici pescatori a dottori perfettissimi». Francescanesimo e cultura - «Causa esemplare di tutte le cose». I principi della filosofia di Bonaventura - «Come l'analfabeta che ha in mano un libro e non si cura di leggerlo». Le diverse forme della sapienza - «Se la verità non è, la verità è». I compiti e le divisioni della filosofia - «Come un bocciolo di rosa diviene rosa». La materia e le forme - «La conoscenza di questa verità è innata nella mente razionale». Teologia ed esistenza di Dio - «Nel tempo e dal nulla». La creazione e il tempo - «In una oscurità profondissima che trascende ogni chiarezza e ogni luce». Dalla conoscenza alla contemplazione
IV. Le scuole di Alberto e di Tommaso
Alberto Magno e la scuola di Colonia - Maestro Eckhart - Vita e opere di Tommaso d'Aquino - Tommaso: teologia e filosofia - Tommaso: le nozioni fondamentali - Tommaso: arrivare a Dio con la ragione - Tommaso: la conoscenza - Tommaso: la volontà e la morale - Tommaso: la potenza di Dio - Una critica alla «via Thomae»
V. Linguaggi speciali: logica, medicina e matematica
La «logica modernorum» - Medicina e filosofia - Dal quadrivio alla matematica
VI. Scienza e utopia nella scuola di Oxford
«Non si vede verità alcuna se non nella luce della somma verità». Agostino e Aristotele nel metodo scientifico di Roberto Grossatesta - «Tutte le cause degli effetti naturali sono date da linee, angoli, figure». Metafisica della luce e razionalità matematica del mondo - «Da un unico Dio, a un'unica umanità, per un unico fine». L'ideale del sapere in Ruggero Bacone - «I semplici, benché considerati ignoranti, sanno spesso cose importanti che rimangono oscure ai sapienti» - «Due sono i modi di conoscenza: per via di ragionamento e per via di esperienza». Matematica e «scientia experimentalis»
VII. I filosofi delle Arti e Averroè
La condanna del 1277 - Sigieri di Brabante - Boezio di Dacia - Virtù e felicità dell'intellettuale
VIII. Gli ultimi decenni del XIII secolo
«Dio è la luce di tutte le menti». I problemi e le scuole. La tradizione di Oxford - «L'anima non si congiunge al corpo come il vino al vaso». Materia e forma. Essenza ed esistenza - «Un ulteriore e superiore lume». I problemi della conoscenza
IX. La «via» di Duns Scoto
Duns Scoto: teologo e filosofo - La metafisica e Dio - La scienza del «viator» - L'immagine di Dio e la sua potenza - L'essenza, gli universali e la ecceità - La «via» di Duns Scoto
X. Gli anni di Ockham
«Esiste solo in modo intenzionale». Aspetti del problema della conoscenza prima di Ockham. Pietro Aureolo - «Non si deve porre una pluralità di cose quando non è necessario». Linguaggio e realtà in Guglielmo di Ockham - «La supposizione è il porre al posto di qualcos'altro». Dai termini alla verità - «Una conoscenza in virtù della quale si può sapere se una cosa esiste o non esiste». Il problema della conoscenza - «Motore e mosso non sono distinguibili». La filosofia naturale - «Dio può fare molte cose che non vuole fare». Onnipotenza, teologia, etica
XI. Un grande mutamento nel pensiero politico
Da Tommaso a Egidio Romano - Idee politiche da Bracton a Bartolo di Sassoferrato - Le idee politiche di Ockham e Marsilio
XII. Le discussioni filosofiche tra il 1320 e il 1350
«Una proposizione nella realtà». Il realismo di Walter Burley - «Le parole significative significano passioni dell'anima». Buridano e i decreti parigini del '39-'40 - «Non so la pietra, ma so che la pietra è pesante». Temi della filosofia inglese. Roberto Holkot - «Se esista un primo istante del merito e del demerito». Nuovi strumenti di analisi in logica e in teologia - «Pongo questa conclusione come più probabile di quella opposta, non come più vera». Il problema della conoscenza a Parigi
XIII. La filosofia naturale e gli sviluppi del pensiero scientifico
«Filosofia e medicina sono sorelle». Il naturalismo delle Arti in Pietro d'Abano - «Se il proietto sia mosso dall'aria, o da che cosa sia mosso». Buridano, l'impetus e l'immaginazione - «La superficie, la linea, il punto». Il continuo, l'infinito e l'ipotesi teologica - «Nessun rapporto è maggiore o minore di un rapporto di uguaglianza». I «calculatores» del Merton College - «Un peccato veniale potrebbe essere punito con una pena eterna». La fisica parigina e le sottigliezze inglesi
XIV. La riforma di Wyclif, maestro di Oxford
Wyclif: la vita e l'opera - Filosofia e riforma - La Inghilterra di Wyclif - La predestinazione e il maestro Bradwardine - Pietro d'Ailly e Giovanni Gerson
Nota bibliografica
Aggiornamento 1995
Indice dei nomi
Storia della filosofia medievale
con un aggiornamento bibliografico
Gli autori
Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri
Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri ha insegnato Storia della filosofia medievale all'Università degli Studi di Milano.
Scopri l'autoreMassimo Parodi
Massimo Parodi è professore associato di Storia della filosofia medievale all’Università di Milano. Con Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri dirige la rivista di storia della filosofia medievale “Doctor Virtualis”. Tra le sue opere: Il conflitto dei pensieri. Studio su Anselmo d'Aosta (1988); Tra le due rupi. La logica della trinità nella discussione tra Roscellino, Anselmo e Abelardo (2000); Il paradigma filosofico agostiniano (2006).
Scopri l'autoreAltre opere degli autori
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