Edizione: 2015
Pagine: 204
Collana: Economica Laterza [720]
ISBN carta: 9788858117521
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Scusi, lei si sente italiano?

Filippo Maria Battaglia - Paolo Di Paolo (a cura di)

Croce Malaparte Flaiano Guareschi Citati Manganelli Magris Serra Garboli Fallaci Berselli Scurati Bacchelli Moravia Bobbio Vassalli Montanelli Scalfari Siciliano Arbasino Gentile Gramsci Gobetti Savinio Brancati Ansaldo Sciascia Spinelli Placido Pontiggia Merlo Bodei La Capria Pirandello Montale Longanesi Benedetti Ortese Parise Biagi Veronesi Maraini Mauro

Quarantatré grandi intellettuali impegnati a diventare o ridiventare italiani. A malincuore, con allegria, con indignazione, con stupore, con disincanto. A volte perfino con ottimismo.

La verità è che i grandi intellettuali sono stati spesso duri con l’Italia. Proprio per amore dell’Italia. Gian Antonio Stella, “Corriere della Sera”

Benvenuti nel Belpaese a forma di scarpa. Dove Curzio Malaparte dice: “Non so che farmene di una patria che non sopporta la verità”, Leo Longanesi parla di “Stato ente metafisico, che nessuno controlla”, Edmondo Berselli propone di “scegliere dal catalogo possibile un paio di Italie decenti e limitare l’orgoglio a quelle”. Piero Melati, “il Venerdì di Repubblica”

“Non parlo il mio dialetto, non adoro la città dove sono nato, preferisco l’incerto al certo, sono per natura dimissionario, detesto il paternalismo, le dittature, gli oratori.” È il ritratto di Ennio Flaiano, un italiano in controluce, tra quelli di molti altri venerati maestri, di ieri e di oggi, presenti nel libro. Giorgio Ieranò, “Panorama”

Edizione: 2015
Pagine: 204
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858117521

Gli autori

Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia (Palermo, 1984), giornalista di Sky TG24, è autore di I sommersi e i dannati. La scrittura dispersa e dimenticata nel ’900 italiano (Otto/Novecento 2013), A sua insaputa. Autobiografia non autorizzata della Seconda Repubblica (con A. Giuffrè, Castelvecchi 2013) e Lei non sa chi ero io! La nascita della Casta in Italia (Bollati Boringhieri 2014). Ha inoltre curato antologie giornalistiche, tra cui Professione Reporter. Il giornalismo di inchiesta nell’Italia del dopoguerra (con B. Benvenuto, Rizzoli 2008) e Facce da schiaffi di Fortebraccio (con B. Benvenuto, Rizzoli 2009).

Scopri l'autore

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo è autore di romanzi e saggi tradotti in diverse lingue europee. Per Laterza ha pubblicato Ho sognato una stazione (con Dacia Maraini, 2005), Ogni viaggio è un romanzo (2007), Scusi, lei si sente italiano? (a cura di, con Filippo Maria Battaglia, 2010), Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie (2017) e ha curato il libro di Umberto Orsini, Sold Out (2019).

Scopri l'autore

Rassegna stampa