Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788858111550
ISBN digitale: 9788858109465
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Mondo piccolo

Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori
Valerio Millefoglie

«E io dovrei entrare lì dentro?»
Un atlante in cui non ci si sta tutti oppure ci si sta, stretti, e forse è meglio così.

Un’estate, invece di soggiornare nella grande Zara, in Croazia, ho preferito soggiornare nell’isolotto di Nona. Lì ho scoperto la cattedrale più piccola del mondo. Mi sono immaginato che in quella chiesa si potesse svolgere il matrimonio più duraturo di tutti i tempi: il matrimonio da separati. La chiesa è così piccola che può ospitare uno sposo alla volta, il fatidico ‘Sì’ viene pronunciato solo davanti a se stessi. Nel dubbio l’amore rimane eterno.
Come un archeologo munito di microscopio sono partito per far riemergere terre di pochi metri quadri. Il teatro più piccolo, la libreria più piccola, l’isola più piccola, un universo intimo come il ristorante per sole due persone, il cinema in una macchina, l’albergo di una sola camera, il carcere con tre detenuti, la discoteca in cui in dieci si è già troppi.
Dall’Italia passando per l’Ungheria, la Polonia, l’Inghilterra, la Germania, fino alla Georgia e a Tokyo, questo libro è un diario di viaggio di luoghi reali ma così incredibili da sembrare fantastici.

 

La mappa dei luoghi di Mondo piccolo

Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN: 9788858111550

L'autore

Valerio Millefoglie

Valerio Millefoglie, nato a Bari nel 1977, ha pubblicatoper Baldini Castoldi Dalai Scontrini. Racconti in forma di acquisto (con Matteo B. Bianchi, 2004) e Manuale per diventare Valerio Millefoglie (2005); per Einaudi L’attimo in cui siamo felici (2012). Performer e musicista, ha inciso il discoI miei migliori amici immaginari (quiet, please!/ EMI 2011) e il singolo No la borsa ma la vita (quiet, please! 2013).

Scopri l'autore