Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858108444
ISBN digitale: 9788858107102
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

La tirannia della scelta

Renata Salecl

Tecno gadget, tariffe telefoniche, partner… viviamo in una società che impone continue decisioni, ma questo ci rende più frustrati anziché più felici. Invece di rendere perfette le nostre vite, tutto questo suscita un crescente senso di inadeguatezza. Liberi di scegliere tra mille opzioni: è la nuova schiavitù di cui parla Renata Salecl.
Giuliano Aluffi, “il Venerdì di Repubblica”

Uno studio straordinario su un’ossessione dei nostri tempi. Non c’è altra scelta se non leggere questo libro importante.
Hanif Kureishi

Siamo liberi di scegliere la nostra identità, le nostre preferenze sessuali, la nostra religione. Possiamo scegliere se avere figli o no. Possiamo rimodellare il nostro corpo e perfino cambiare sesso. Dovremmo sentirci per questo liberi e invece lo siamo meno di quanto immaginiamo. L’abbondanza di scelte ci rende di fatto più angosciati che mai, più inadeguati e colpevoli, più ciechi e ignari.

Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858108444

L'autore

Renata Salecl

Renata Salecl, filosofa e sociologa, è direttrice di ricerca presso l’Istituto di Criminologia della Facoltà di Legge di Ljubljana (Slovenia). Insegna alla School of Law del Birkbeck College di Londra ed è frequentemente Visiting Professor alla Cardozo School of Law di New York. Tra le sue pubblicazioni, On Anxiety (Routledge 2004). I suoi libri sono stati tradotti in oltre dieci lingue.

Scopri l'autore