Edizione: 2013
Pagine: 284
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858108345
ISBN digitale: 9788858109557
Argomenti: Viaggi, turismo e sport

Di roccia e di ghiaccio

Storia dell'alpinismo in 12 gradi
Enrico Camanni

12 gradi diversi di avventura, desiderio di scoperta e passione per la montagna.
L’alpinismo raccontato attraverso le storie e le imprese dei suoi protagonisti.

Prima di tutto, questa è la storia di una passione totalizzante; poi, è la storia di una disciplina in cui si uniscono amore, sfida, rischio, resistenza, tecnica e avventura.
L’alpinismo – lo dice il nome – è nato e cresciuto sulle Alpi, dove si sono sperimentati per due secoli i materiali, le visioni e le tecniche della scalata. Sono state le Alpi il laboratorio mondiale della vertigine, il posto in cui crescevano i maestri e maturavano le idee poi esportate in Himalaya e sulle grandi montagne del pianeta. Nessun’altra catena montuosa ha prodotto tanta ricchezza di talenti, di progetti, di imprese, e non solo perché tutto è cominciato sul Monte Bianco nel 1786 ma soprattutto perché le Alpi sono diventate un crocevia internazionale di scuole e stili a confronto, generando una successione straordinaria di sogni, tentativi e conquiste.
I 12 capitoli di questo libro ripercorrono i 12 gradi di difficoltà delle vie di arrampicata e il superamento dei grandi ‘problemi’ – dal Cervino alla parete nord dell’Eiger, fino alle grandi libere in Marmolada. Racconta questa storia di sfide e di tenacia Enrico Camanni e alterna la sua voce a quella dei numerosi protagonisti – da Petrarca a Quintino Sella, da Whymper a Preuss, da Comici a Messner, fino a ‘Manolo’, Steck e Destivelle – che hanno legato il proprio nome e spesso il proprio destino ai giganti di roccia e ghiaccio.

Edizione: 2013
Pagine: 284
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858108345

L'autore

Enrico Camanni

Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato e diretto il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”. Collabora con “La Stampa”. Ha scritto libri di storia e letteratura dell’alpinismo, trattando le Alpi contemporanee conLa nuova vita delle Alpi(Bollati Boringhieri 2002),Il Cervino è nudo(Liaison 2008) eStoria delle Alpi(Biblioteca dell’Immagine 2017), e nove romanzi ambientati in vari periodi storici (l’ultimo èSe non dovessi tornare, Mondadori 2023). Ha curato i progetti scientifici del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del Museo al Forte di Vinadio e del Museo della Montagna di Torino ed è vicepresidente dell’associazione “Dislivelli”. Per Laterza è autore diDi roccia e di ghiaccio. Storia dell’alpinismo in 12 gradi(2013),Il fuoco e il gelo.La Grande Guerra sulle montagne(2014),Alpi ribelli. Storie di montagna, resistenza e utopia(2016),Il desiderio di infinito.Vita di Giusto Gervasutti(2017),Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto dell’utopia(2018) eIl Grande Libro del Ghiaccio (2020).

Scopri l'autore