Edizione: 2011
Pagine: 120, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842097532
Argomenti: Attualità culturale e di costume

L'arte contemporanea spiegata a tuo marito

Mauro Covacich

Duchamp   Cattelan   De Dominicis   Pollock   Rothko   Warhol   Beuys   Koons   Murakami   Hirst   Klein   Manzoni   Bacon   Freud   Pistoletto   Fontana   Burri   Burden   Abramović   Long   Penone   Nauman   Viola   Calle   Kiefer   Kentridge   Barney Piccinini   Hatoum   Hockney

Perché Joseph Beuys si è rinchiuso per tre giorni in una galleria in compagnia di un coyote? Perché Chris Burden si è fatto sparare a un braccio? Perché Alberto Burri dipingeva con la fiamma ossidrica? Perché Mona Hatoum ha proiettato la sua gastroscopia? Perché Marina Abramović ha trascorso un'intera Biennale di Venezia a scalcare ossi di manzo?

Tuo marito sta indugiando perplesso, non capisce per quale ragione dovrebbe seguirti a un temibile vernissage, lui che non distingue un acquerello da un olio. Eppure un modo per fargli cambiare idea c'è. Basta sfogliare queste pagine e lasciare che Mauro Covacich, con allegra semplicità, venga a darti una mano e vi conduca insieme nel mondo dell'arte contemporanea.
 

Edizione: 2011
Pagine: 120
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842097532

L'autore

Mauro Covacich

Mauro Covacich è nato a Trieste nel 1965. Ha pubblicato per Einaudi i romanzi A perdifiato (2003), Fiona (2005), Prima di sparire (2008) e A nome tuo (2011), che compongono insieme al video L'umiliazione delle stelle (2009, Buziol-Einaudi-Magazzino d'Arte Moderna) il ciclo di lavori omonimo.
 

[Il sito maurocovacich.it non è curato dall'autore né da lui commissionato. La procedura per farlo oscurare è in corso]

Scopri l'autore