Edizione: 2012
Pagine: 142
Collana: Saggi Tascabili Laterza [361]
Serie: Festival della mente
ISBN carta: 9788842097181
Argomenti: Teatro: storia e saggi

Teatro della conoscenza

Luca Ronconi - Gianfranco Capitta

Luca Ronconi è il genio, e il 'patriarca', del teatro italiano. Ha diretto i teatri pubblici più importanti e istituzioni e iniziative prestigiose come la Biennale Teatro e il Laboratorio di Prato. Ma soprattutto ha reinventato il teatro, non solo italiano, riscoprendone e valorizzandone gli elementi fondamentali: il testo, il lavoro sugli attori e la loro formazione, lo spazio. Nella sua storia d'artista, lunga quasi sessant'anni, prima attore e poi regista, ha dato vita a circa 120 titoli teatrali e a più di cento opere liriche. Titoli famosi e testi semisconosciuti, classici ma anche saggi di scienza e di economia, divenuti nelle sue mani occasioni di pensiero e di conoscenza.

Conversando con Gianfranco Capitta, Ronconi racconta in prima persona la propria storia artistica e il proprio percorso di lavoro. Completa il volume la prima mappatura della sua opera, con titoli, date, interpreti principali e sintesi di ogni suo spettacolo.
 

Edizione: 2012
Pagine: 142
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842097181

Gli autori

Luca Ronconi

Luca Ronconi, riferimento e maestro di generazioni di attori e di spettatori, ha diretto gli Stabili di Torino e Roma ed è stato responsabile artistico del Piccolo Teatro di Milano.
Ha messo in scena in Italia e in Europa molti titoli memorabili a partire dagli anni Sessanta, quando lasciò un’apprezzata carriera d’attore per realizzare in maniera irrituale classici del teatro.
Dall’Orlando furioso che lo fece conoscere in tutto il mondo, il suo teatro è stato un seguito di regie stupefacenti (di teatro, opera e televisione). Etichettato via via come «strutturalista», «barocco» e nei modi più fantasiosi, ha in realtà scavato l’essenza del teatro dentro la profondità dei suoi testi, dai tragici greci fino al più recente Edward Bond.

Scopri l'autore

Gianfranco Capitta

Gianfranco Capitta, giornalista, scrive per "il manifesto" e altri periodici. Per i nostri tipi ha firmato con Toni Servillo Interpretazione e creatività (2008).

Scopri l'autore

Rassegna stampa