Edizione: 2011, VII rist. 2012
Pagine: 136
Collana: Saggi Tascabili Laterza [358]
ISBN carta: 9788842097174
ISBN digitale: 9788858101506
Argomenti: Attualità politica ed economica, Diritto positivo

Beni comuni

Un manifesto
Ugo Mattei

Dalla lotta per l'acqua, l'università e la scuola pubblica a quella per l'informazione critica; dalle battaglie contro il precariato e per un lavoro di qualità a quelle contro lo scempio e il consumo del territorio; dalla lotta contro la privatizzazione della rete internet a quella contro le grandi opere: i beni comuni non sono una merce declinabile in chiave di avere. Sono una pratica politica e culturale che appartiene all'orizzonte dell'esistere insieme.

Questo volume, scritto nella forma agile del manifesto, teorizza i beni comuni come riconquista di spazi pubblici democratici, fondati sulla qualità dei rapporti e non sulla quantità dell'accumulo.

Edizione: 2012
Pagine: 136
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842097174

L'autore

Ugo Mattei

Ugo Mattei insegna Diritto civile all’Università di Torino e Diritto comparato alla University of California e all’International University College (IUC Torino). È Presidente di ABC, l’acquedotto ‘bene comune’ di Napoli, e di Federcommons, la neonata Associazione nazionale che raccoglie le partecipate 100% pubbliche. Avvocato cassazionista, ha patrocinato l’ammissibilità e difeso i quesiti referendari sull’acqua presso la Corte Costituzionale. È stato vicepresidente della Commissione Rodotà per la riforma dei beni pubblici, co-redattore dei quesiti referendari per l’acqua bene comune e ha patrocinato come avvocato la loro ammissibilità presso la Corte Costituzionale. Editorialista del quotidiano “il manifesto”, ha collaborato alla stesura dello statuto della Fondazione Teatro Valle bene comune. Fra le sue pubblicazioni, tradotte in diverse lingue: Invertire la rotta. Idee per la riforma della proprietà pubblica (con E. Reviglio e S. Rodotà, il Mulino 2007); Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali (con L. Nader, Bruno Mondadori 2010); La legge del più forte (Manifestolibri 2010); L’acqua e i beni comuni raccontati alle ragazze e ai ragazzi (Manifestolibri 2011); Contro riforme (Einaudi 2013).

Scopri l'autore