Edizione: 2011
Pagine: 240, con ill.
Collana: Quadrante Laterza [167]
ISBN carta: 9788842096054
ISBN digitale: 9788858116906
Argomenti: Storia d'Italia, Storia delle donne e di genere

Arrivano gli Alleati!

Amori e violenze nell'Italia liberata
Maria Porzio

1° ottobre 1943, l'esercito anglo-americano entra a Napoli. Inizia una lunga convivenza con i militari stranieri che si rivela difficile e controversa. Soprattutto per le donne. Considerate, di volta in volta, traditrici o eroine, oggetti di violenze o degne di sostegno, indotte alla prostituzione o salvate da felici matrimoni. La vicinanza «con lo straniero, con il 'diverso', creò un clima particolarmente favorevole alla 'promiscuità', all'innamoramento che coinvolse le donne di tutti gli strati sociali. Mentre molti uomini erano stati catapultati dalla guerra oltre i confini delle proprie città, dei propri Paesi, sperimentando abitudini, costumi, fisionomie differenti, la diversità s'impose alle donne nelle proprie case, nei contesti di sempre, seppur profondamente stravolti dalla guerra».

Maria Porzio interpreta le relazioni tra 'occupanti' e 'occupati' e rilegge quegli anni nelle città centro-meridionali attraverso i rapporti tra donne e uomini.
 

Edizione: 2011
Pagine: 240
Collana: Quadrante Laterza
ISBN: 9788842096054

L'autore

Maria Porzio

Maria Porzio, dottore di ricerca in Storia delle donne e dell'identità di genere, collabora con la cattedra di Storia contemporanea presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Napoli Federico II. Nel 2007 ha vinto il Premio "Nicola Gallerano". Ha pubblicato saggi sulle stragi naziste in Campania e sul tema donne e guerra.
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa