Edizione: 2010, II rist. 2011
Pagine: 124, cart., con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842094050
Argomenti: Storia d'Italia, Biografie, autobiografie, Testi per ragazzi

L'avventura di Giuseppe Garibaldi raccontata da Bruno Tobia

Bruno Tobia

Corsaro per l'indipendenza, generale per la libertà, difensore della Repubblica romana, combattente della guerra d'indipendenza, liberatore del Regno delle due Sicilie, capo delle spedizioni per strappare Roma al governo del pontefice, soccorritore della Repubblica francese e poi deputato, agricoltore e simpatizzante per le prime lotte d'emancipazione dei lavoratori. Per mare e per terra, le imprese dell'eroe dei due mondi, un mito che sembra legare gli italiani nel tempo.

«Se possiamo sentirci solidali gli uni agli altri e amici di tutti gli abitanti del mondo; se possiamo riconoscere nel nostro vicino noi stessi, e per questo essergliene grati, lo dobbiamo a uomini che, come Giuseppe Garibaldi, hanno onorato la loro patria e, con essa, l'intera umanità.»

Edizione: 2011
Pagine: 124
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842094050

L'autore

Bruno Tobia

Bruno Tobia è professore di Storia contemporanea presso l'Università di Roma La Sapienza. Si è occupato a lungo di problemi della storia del movimento operaio e antifascista tra le due guerre mondiali, con particolare riferimento all'antifascismo emigrato e ai problemi della stampa all'estero. Ha pubblicato, tra l'altro: Una patria per gli Italiani. Spazi, itinerari, monumenti nell'Italia unita (1870-1900) (1991); L'altare della Patria (1998); "Salve o popolo d'eroi". La monumentalità fascista nelle fotografie dell'Istituto Luce (2002).

Scopri l'autore