Edizione: 2008
Pagine: 208
Collana: Libri del Tempo [414]
ISBN carta: 9788842085973
Argomenti: Sociologia della cultura, Sociologia economica

Il consumo critico

Significati, pratiche e reti
Luisa Leonini - Roberta Sassatelli (a cura di)
Il business etico, l'attenzione per i diritti degli animali, il commercio equo e solidale, il biologico: oggi cresce nei consumatori la consapevolezza della non-neutralità dei loro atti d'acquisto. Mentre la politica in senso tradizionale non riesce più a mobilitare i cittadini verso obiettivi di vasto respiro, stanno nascendo e si consolidano forme di impegno civile su scala globale legate al 'consumo critico'. Questo libro esplora il significato che i consumatori stessi attribuiscono alle proprie pratiche, riportando ed elaborando i risultati di un'ampia ricerca empirica sul consumo alternativo in Italia.
Edizione: 2008
Pagine: 208
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842085973

Gli autori

Luisa Leonini

Luisa Leonini insegna Sociologia dei consumi e Sociologia generale all'Università degli Studi di Milano. Si occupa di sociologia dei consumi, di sociologia della famiglia e di immigrazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Stranieri & Italiani (con E. Colombo e P. Rebughini, Roma 2005), Il sex business in "Diogene" (II, n. 7, 2007) e Giovani immigrati di seconda generazione: stranieri o italiani? in Cum Sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale (a cura di E. Di Nallo e R. Paltrinieri, Milano 2006).

Scopri l'autore

Roberta Sassatelli

Roberta Sassatelli insegna Sociologia delle relazioni interculturali, Sociologia della comunicazione e Sociologia dei consumi all'Università degli Studi di Milano. Si occupa di sociologia dei consumi, teoria culturale e sociologia del genere e del corpo. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Consumo, cultura e società (Bologna 2004), Consumer Culture. History, Theory, Politics (London 2007) e Le nuove frontiere dei consumi (a cura di, con P. Rebughini, Verona, 2008).

Scopri l'autore