Indice
Edizione: 2008
Pagine: 704, ril., con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842085430
Argomenti: Storia contemporanea

Compagni

Storia globale del comunismo nel XX secolo
Robert Service

trad. di D. Scaffei

Circa vent'anni fa nel cuore dell'Europa crollava uno storico muro. Come un castello di carte, nel giro di poco, collassa anche l'impero sovietico e il comunismo si trasforma in reliquia, una reliquia scomoda che ha influenzato il corso della storia.

Di questo libro la stampa internazionale ha scritto:

La bellezza degli ideali comunisti e l'orrore dei loro risultati: la storia magistrale di Robert Service racconta la nascita, l'ascesa e la scomparsa di un'ideologia.

John Lloyd, "Financial Times"

Un saggio appassionante. Un classico, da ogni punto di vista.

Hywel Williams, "New Statesman"

Uno dei migliori libri mai scritti su questo tema, davvero un'impresa memorabile.

"The Economist"

Service si cimenta con un soggetto di vastissima portata e centra il suo obiettivo. Il suo libro è brillante, provocatorio, avvincente come un romanzo.

Richard Overy, "Literary Review"

Un libro eccezionale, scritto con grazia e stile.

"The Daily Telegraph"

Compagni rapisce il lettore.

Michael Burleigh, "The Sunday Telegraph"

Questa è una storia mondiale del comunismo, da Marx a oggi, passando per la Russia bolscevica, l'Internazionale degli anni Venti e Trenta, la guerra fredda, il blocco sovietico, la rivoluzione cinese, la Cuba di Castro, la Cambogia di Pol Pot, l'Urss di Gorbacvëv.

«Nel XX secolo i paesi che furono toccati da una trasformazione in senso comunista coprivano un terzo della superficie del pianeta, e in quasi ogni area del mondo, se si eccettuano le calotte polari, sono esistiti partiti comunisti. La tesi che sostengo è che, nonostante tutte le diversità che contrassegnarono le varie esperienze comuniste, gli obiettivi che perseguirono e il modo con cui funzionarono mostrano una somiglianza di fondo. Il comunismo non è stato semplicemente un rivestimento da sovrapporre alle precedenti tradizioni nazionali; si è adattato a quelle tradizioni introducendo i propri imperativi e trasformando profondamente i paesi dove ha mantenuto il potere per più di qualche anno. Il comunismo ha dimostrato di avere caratteristiche tali da metastatizzare. Continuerà a vivere a lungo, anche quando l'ultimo Stato comunista sarà scomparso.»

Edizione: 2008
Pagine: 704
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842085430

L'autore

Robert Service

Robert Service è professore di Storia russa alla Oxford University e Fellow del St Antony’s College, dove dirige il Centro di studi russi ed euroasiatici. È membro dell’Accademia britannica e collabora regolarmente con quotidiani e riviste inglesi, oltre che con programmi radiofonici. È autore di una storia della Russia contemporanea, di un’analisi della realtà russa dopo il crollo dell’Unione sovietica e di due fortunate biografie di Lenin e di Stalin. In Italia sono stati tradotti Storia della Russia nel 20° secolo (Roma 1999) e Lenin: l’uomo, il leader, il mito (Milano 2001).

Scopri l'autore