Edizione: 2008
Pagine: 496
Collana: Libri del Tempo [417]
ISBN carta: 9788842084464
Argomenti: Economia e finanza

Il capitale umano

Gary S. Becker

trad. di M. Staiano

«Questo studio si riferisce alle attività che influenzano il futuro reddito monetario e psichico, elevando quindi il livello delle risorse a disposizione di tutti. Queste attività sono indicate come investimenti in capitale umano. Le numerose forme in cui questi investimenti possono realizzarsi includono l'istruzione, la formazione sul posto di lavoro, le condizioni sanitarie, l'emigrazione.»

Per la prima volta in italiano, lo studio fondamentale di Gary Becker che ha coniato il concetto stesso di 'capitale umano', ha inaugurato un fortunato filone di studi ed è presto divenuto un classico.

Edizione: 2008
Pagine: 496
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842084464

L'autore

Gary S. Becker

Gary S. Becker, economista e sociologo statunitense, ha vinto il Premio Nobel per l'Economia nel 1992 per aver esteso la ricerca economica a discipline come la sociologia, la demografia e la criminologia. Insegna presso il Dipartimento di Economia e Sociologia e presso la Graduate School of Business dell'Università di Chicago, è membro della National Academy of Education e Senior Fellow dell'Hoover Institution alla Stanford University. Tra i suoi libri tradotti in italiano, L'approccio economico al comportamento umano (Bologna 1998) e De gustibus. Dal tabagismo al matrimonio: la spiegazione economica delle preferenze (Milano 2000).

Scopri l'autore