Edizione: 2007, II rist. 2019
Pagine: 238, ril., con ill.
Collana: Economica Laterza [444]
ISBN carta: 9788842084129
Argomenti: Islam, Storia dell'alimentazione

L'islam a tavola

Dal Medioevo a oggi
Lilia Zaouali

trad. di E. Volterrani

Sconsigliato a chi ha dei pregiudizi antislamici: dopo una lettura del genere, difficilmente riuscirebbe a mantenerli. Incantevole.

 

Franco Cardini

Vortice di colori, spezie, aromi, sapori. Miscuglio di tradizioni arabe, persiane, bizantine. Lilia Zaouali aiuta a gustare una civiltà per capirla: dai califfi di Baghdad a oggi.

Alberto Sinigaglia, “Specchio”

Non un semplice libro di cucina, ma un testo prezioso per lo studioso e il lettore desideroso di saperne di più su un aspetto non secondario di una grande civiltà.

John Irving, “Tuttolibri”

Edizione: 2019
Pagine: 238
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842084129

L'autore

Lilia Zaouali

Lilia Zaouali, tunisina, vive e lavora tra la Francia e l'Italia. Dopo il dottorato al Dipartimento di Studi arabi e islamici dell'Università Sorbonne-Paris IV, ha insegnato Antropologia del mondo musulmano all'Università Paris-VII e alla Sarah Lawrence American Academy e ha tenuto seminari sulle istituzioni islamiche presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria, e l'Università di Macerata. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste universitarie di storia e di scienze politiche, in Tunisia e in Italia. La cultura dell'alimentazione rientra nell'ambito dei suoi interessi per la storia del mondo arabo-islamico e delle sue relazioni con le altre civiltà del Mediterraneo. Scrive di cucina rituale e racconti di viaggio.

Scopri l'autore