Edizione: 2007
Pagine: 136
Collana: Percorsi [101]
ISBN carta: 9788842082866
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Musei virtuali

Come non fare innovazione tecnologica
Francesco Antinucci
Stiamo assistendo a un cambiamento epocale nel consumo dei musei, le cui conseguenze non sembrano essere apprezzate nella loro reale portata: moltiplicazione e concentrazione dell'accesso, trasformazione in brand name, assoluta preminenza del contenitore sul contenuto, caduta verticale della comprensione. In queste condizioni è sempre più difficile che gli oggetti conservati nei musei svolgano alcuna funzione culturale. Le tecnologie digitali possono costituire uno strumento fondamentale per correggere questa situazione, ma sono tuttora vittime di un approccio distorcente sia da parte dei ricercatori tecnologi che da parte dei curatori museali. Affrontare questo caso è importantissimo perché investe il problema del come (non) si promuove l'innovazione tecnologica e la sua ricaduta in un settore, quello dei beni culturali, strategico per l'Italia.
Edizione: 2007
Pagine: 136
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842082866

L'autore

Francesco Antinucci

Francesco Antinucci, già Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, ha svolto parte della sua attività di ricerca negli Stati Uniti, al Dipartimento di Psicologia dell’Università di California a Berkeley, alla School of Information Studies della stessa università e al Palo Alto Research Center (PARC) della Xerox. Ha lavorato con le nuove tecnologie fin dal loro inizio sviluppando numerose applicazioni multimediali e di realtà virtuale.

Scopri l'autore