Indice
Edizione: 2003
Pagine: 124, con ill.
Collana: Cultura e Industria
ISBN carta: 9788842068143
Argomenti: Storia dell'industria

Piero Ginori Conti

Scienza, cultura e innovazione industriale nella Toscana del Novecento
Michele Lungonelli - Martina Migliorini
Il libro analizza la vicenda, personale, pubblica e professionale, di uno dei più importanti imprenditori italiani nella prima metà del Novecento. Di Piero Ginori Conti (1865-1939) e della sua avventura nel campo geotermoelettrico, finora, si conosceva ben poco. La disponibilità delle sue carte private, unita alla documentazione conservata nell'Archivio Storico Enel di Firenze, a lui intitolato, ha consentito di ricostruirne non solo l'attività imprenditoriale ma anche lo straordinario impegno in favore di un più stretto legame tra attività industriale e ricerca scientifica, l'appassionato mecenatismo culturale nonché il lavoro di promozione e sostegno dell'istruzione professionale, senza trascurarne il pluridecennale impegno politico.
Edizione: 2003
Pagine: 124
Collana: Cultura e Industria
ISBN: 9788842068143

Gli autori

Michele Lungonelli

Michele Lungonelli insegna Storia economica all'Università di Firenze nella facoltà di Economia. Ha collaborato al secondo volume della Storia dell'industria elettrica in Italia ed è autore di numerosi lavori sullo sviluppo industriale italiano. Tra le sue pubblicazioni La Magona d'Italia. Impresa, lavoro e tecnologie in un secolo di siderurgia toscana (1865-1975) , Bologna 1991 e Alla ricerca della fabbrica. Settori, imprese e sistemi locali nella storia dello sviluppo industriale italiano, Milano 1996.

Scopri l'autore

Martina Migliorini

Martina Migliorini si è laureata in Economia e commercio all'Università di Firenze e ha partecipato a programmi di ricerca sulla storia dell'imprenditorialità in Italia.

Scopri l'autore