Indice
Edizione: 1999
Pagine: 248
Collana: Biblioteca Universale Laterza [498]
ISBN carta: 9788842057673
Argomenti: Scienze: storia e saggi

Le grammatiche del vivente

Storia della biologia e della medicina molecolare
Gilberto Corbellini
Una chiara ed esauriente introduzione storica ai concetti, alle teorie e alle conquiste tecniche che hanno caratterizzato l'emergere della biologia molecolare, e che hanno portato, tra l'altro, all'identificazione del Dna come supporto molecolare del codice genetico. D'altro canto il Dna non è l'unico linguaggio del vivente. Proprio i tentativi effettuati dai biologi molecolari di ridurre tutti i fenomeni della vita a quella grammatica hanno portato alla luce una serie di altre «grammatiche», specifiche di livelli di organizzazione della vita sovramolecolari (cellule e tessuti), cioè di regole che assicurano il funzionamento adattativo dei differenti sistemi fisiologici attraverso cui l'organismo entra in rapporto con l'ambiente.
Un saggio storico particolarmente attuale oggi, mentre ferve la discussione se limitare o meno la libertà di ricerca nel campo della genetica molecolare e le possibili applicazioni pratiche delle tecnologie dell'ingegneria genetica.
Edizione: 1999
Pagine: 248
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842057673

L'autore

Gilberto Corbellini

Gilberto Corbellini insegna Storia della medicina e Bioetica all'Università di Roma La Sapienza. Autore di numerosi saggi, in particolare di storia dell'immunologia, della malaria, dell'oncologia e sugli sviluppi epistemologici ed etici, nonché sulle dimensioni sociopolitiche della biomedicina, è condirettore della rivista "Darwin". Collabora con l'inserto "Domenica" del "Sole 24 Ore" e con "La Rivista dei Libri". Ha curato la pubblicazione del volume L'evoluzione del pensiero immunologico (Torino 1990) e scritto una Breve storia delle idee di salute e malattia (Roma 2004).

Scopri l'autore