Edizione: 2012
Pagine: 172
Collana: Sagittari Laterza [188]
ISBN carta: 9788842054184
ISBN digitale: 9788858105368
Argomenti: Saggistica politica

Il racconto del capo

Berlusconi e Sarkozy
Sofia Ventura

«Né l'esperienza di Berlusconi, né quella di Sarkozy possono essere considerate delle parentesi nella storia politica dell'Italia e della Francia. Con intensità e modalità diverse, rappresentano una possibile risposta a trasformazioni irreversibili della politica contemporanea e non potranno certo essere sbrigativamente liquidate come il portato di una cattiva politica da correggere e dimenticare il prima possibile. Le società mutano e la politica, se vuole continuare a svolgere la propria funzione, non può ignorare il cambiamento».

Dall'uso sistematico e consapevole del raccontare storie come forma della comunicazione politica al rapporto con i media, Sofia Ventura individua nella parabola di due leader emblematici del nostro tempo i tratti costitutivi della politica postmoderna, la sua personalizzazione, il suo bisogno di catalizzare emozioni.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 172
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788842054184

L'autore

Sofia Ventura

Sofia Ventura, politologa, insegna presso l'Università di Bologna, dove tiene i corsi di Scienza politica e Leadership e comunicazione politica, ed è docente a contratto presso la School of Government-Luiss Guido Carli di Roma. Editorialista de "L'Espresso", del mensile "IL" de "Il Sole 24 Ore" e dell'inserto bolognese del "Corriere della Sera", ha pubblicato tra l'altro Da Stato unitario a Stato federale (a cura di, il Mulino 2008) e Una splendida cinquantenne: la Quinta Repubblica Francese (a cura di, con G. Pasquino, il Mulino 2010).
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa