Edizione: 2017, IV rist. 2023
Pagine: Array
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788858127339
ISBN digitale: 9788858129463
Argomenti: Attualità culturale e di costume

L'ignoto ignoto

Mark Forsyth

Le librerie e il piacere di non trovare quello che cercavi.

Il libro ignoto è lì che ti aspetta, anche se non lo sai. Abbandonato su una panca nello spogliatoio di una piscina, sotto il divano di un amico, sullo scaffale della libreria.
I computer sono macchine e le macchine non consentono la casualità, fanno solo quello che consenti loro di fare. Per questo, dal computer di casa tua, da Internet, puoi ottenere solo quello che già sai di volere. Nulla di più.
Per trovare i libri migliori che non sapevi di volere devi uscire di casa, devi permettere alla casualità di farsi strada.
Gli incontri casuali, tuttavia, nella vita di ogni giorno sono piuttosto rari e non possiamo certo passare il tempo a sbirciare sotto i divani degli amici. Ed eccoci alle Buone librerie. Cioè, una stanza (o due) in cui gli ignoti ignoti sono disposti su un tavolo o impilati sugli scaffali. Una stanza o due dove puoi trovare quello che non sapevi di volere e dove i desideri possono espandersi all’infinito.
Un desiderio soddisfatto è una cosa meschina. Un desiderio nuovo, invece…

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: Array
Collana: Opere varie
ISBN: 9788858127339

L'autore

Mark Forsyth

Mark Forsyth, giornalista e blogger, è autore di diversi bestseller sull’origine e il significato delle parole della lingua inglese. Ha scritto questo testo per l’Independent Booksellers Week.

Scopri l'autore