Edizione: 2013
Pagine: 344
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858104897
ISBN digitale: 9788858109212
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Narrazioni contemporanee

Benvenuti a Chernobyl

E altre avventure nei luoghi più inquinati del mondo
Andrew Blackwell

trad. di D.A. Gewurz

Benvenuti a Chernobyl è un viaggio fuori dal comune e Andrew Blackwell una guida che non si può fare a meno di seguire. La sua meta sono i luoghi più orrendamente inquinati della Terra, in cerca del peggio che il mondo ha da offrirci: da Chernobyl a Kanpur, nell’India disastrata delle discariche industriali illegali e delle concerie tossiche, dall’Amazzonia sfigurata dalle coltivazioni di soia alle miniere di carbone in Cina.
Qual è la loro attrattiva? Qualcosa di primitivo e molto umano. Una traccia del futuro, e anche del presente. E di qualcos’altro, qualcosa di bello in un modo inafferrabile e misterioso.
Lettera d’amore agli ecosistemi più contaminati, diario di viaggio, denuncia, saggio sull’ambiente e parodia delle guide turistiche,Benvenuti a Chernobyl è un’avventura tossica mozzafiato.

Un’avventura di viaggio saggia e arguta che riserva sorprese, e allo stesso tempo uno dei libri più divertenti e informativi che io abbia letto negli ultimi anni. Un piacere che vi darà da pensare.
Dan Rather

Un divertimento all’insegna dello humour nero.
Elizabeth Kolbert, “The New Yorker”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 344
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858104897

L'autore

Andrew Blackwell

Andrew Blackwell è giornalista e regista cinematografico. È stato Fellow in Nonfiction Literature per il 2011 della New York Foundation for the Arts. Benvenuti a Chernobyl è il suo primo libro.

Scopri l'autore