Password dimenticata?

Registrazione

Home > Notizie

Le Alpi segrete di Marco A. Ferrari

Storie di uomini e di montagne
Le Alpi segrete raccontate da Marco A. Ferrari

Alpi segrete

«Potremmo immaginare le Alpi come un grande arcipelago nel cuore dell'Europa - suggerisce Ferrari -. Con tante isole quante sono le valli. E ogni isola, ogni valle, con una sua specificità, una sua particolarità, un suo tratto culturale ben definito.
Ecco, le Alpi segrete sono tutte quelle isole, quelle valli che stanno fuori dal mondo più commerciale, più conosciuto delle Alpi. Lontano cioè dai centri più frequentati dal turismo di massa, come Cortina, Courmayeur, Sankt Moritz; tutto quel mondo 'segreto' che sta dietro un velo di oblio. Un mondo segnato dallo spopolamento negli anni dopo il boom economico, che ha lasciato, da una parte, gravi ferite, con l'emorragia dei giovani verso le città del triangolo industriale Milano-Genova-Torino; ma dall'altra, storie dimenticate che potrebbero essere ripescate, suscitando generose fantasie e anche un'eco lontana di momenti drammatici che possono essere ripresi per farci riflettere».

_________________________

Marco Albino Ferrari (1965) ha fondato e dirige la rivista "Meridiani Montagne". Ha scritto sceneggiature per la radio, realizzato documentari e diretto il mensile "Alp". Ha collaborato con la casa editrice Einaudi e curato la collana "I Licheni" per Vivalda Editori. Scrive per "La Stampa". Tra i suoi libri: Frêney 1961 (Vivalda Editori 1996); Il vuoto alle spalle (Corbaccio 2000); Terraferma (Corbaccio 2002); In viaggio sulle Alpi (Einaudi 2009); La sposa dell'aria (Feltrinelli 2010).




Seguici in rete

facebook twitter youtube newsletter laterza

Ricerca

Ricerca avanzata

App Lezioni di Storia

Lea libri e altro: la piattaforma di lettura in streaming di Laterza. Prova 1 mese gratis!

Notizie

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su