Password dimenticata?

Registrazione

Home > Eventi > Notizie

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017

Immagine Festival
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Dal 22 maggio al 7 giugno 2017


L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 160 organizzazioni e reti della società civile, ha promosso quest’anno il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno oltre 200 eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) per richiamare l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda ONU 2030, dall’educazione alla finanza per lo sviluppo sostenibile, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire le politiche per lo sviluppo sostenibile.

Oltre agli eventi convegnistici, il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti in modo più informale, comprendendo anche attività culturali e di spettacolo (cinema, teatro, mostre, eventi enogastronomici, flash mob). Il Festival nasce per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile, andando anche oltre gli addetti ai lavori. Il Festival è rivolto dunque sia agli operatori economici e sociali e agli esperti delle materie oggetto degli eventi, sia a tutti i cittadini interessati a conoscere o approfondire i diversi temi dell’Agenda 2030.


I partner del Festival sono EnelUnicredit, gruppo UnipolWind-Tre. La Rai, main media partner, si occupa di approfondire i temi dello sviluppo sostenibile attraverso le sue testate giornalistiche, in particolare la TGR per gli eventi sul territorio, e le trasmissioni di approfondimento. Altro prestigioso media partner è la Repubblica, che tratta i temi del Festival nelle sue versioni cartacee e on line.

Attraverso la collaborazione con il CONI, ASviS punta a coinvolgere attivamente il mondo dello sport, mentre Sky manda in onda un ciclo di film dedicati e Laterza Agorà è il partner culturale del Festival. Alla manifestazione contribuisce anche il Ministero dell’Ambiente.


Qui maggiori informazioni e il programma completo




loghi







comments powered by Disqus

Seguici in rete

facebook twitter youtube newsletter laterza

App Lezioni di Storia

Eventi

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su