Password dimenticata?

Registrazione

Home > Notizie

Cultura storica

Cultura storica
CULTURA STORICA
Connessi con il passato per comprendere il presente

L'affaire Potempa

Postwar

Con Johann Chapoutot  L'affaire Potempa. Come Hitler assassinò Weimar e Tony Judt  Postwar. La nostra storia 1945-2005  nasce la nuova collana "Cultura storica".




L’attenzione alla storia rappresenta da sempre uno dei caratteri fondativi della Casa editrice Laterza. Dai primi volumi comparsi nella “Biblioteca di Cultura Moderna” ispirata da Benedetto Croce fino alle più recenti declinazioni di “Storia e Società” e “Quadrante”, molte sono state le collane che nella storia della Casa editrice hanno interpretato e reso contemporaneo questo tratto distintivo.

Perché abbiamo pensato ora che fosse necessaria una nuova collana? Perché negli ultimi anni si è verificata una grande frattura nella cultura italiana: lo storicismo, che per ragioni etico-politiche dominava tutta la cultura del nostro paese, è andato in frantumi. Viviamo in un presente continuo, abbiamo cancellato l’idea che il passato ci condiziona e ci determina e abbiamo smarrito così la capacità di interpretare il nostro tempo e di progettare il futuro.

La nuova collana parte proprio da questo. Abbiamo selezionato e chiamato a raccolta alcuni degli storici più noti e di maggiore qualità del panorama italiano e internazionale per affrontare alcune delle questioni più urgenti e significative. I primi temi che abbiamo individuato sono stati l’Europa, la democrazia, l’imperialismo, la demagogia.

L’intento è di trovare connessioni con il passato che ci permettano di capire meglio il tempo che stiamo vivendo e la sua complessità. I prossimi titoli sono in uscita a maggio: Luciano Canfora Cleofonte deve morire; Mario Liverani Assiria. La preistoria dell'imperialismo. 



 Johann Chapoutot è professore di Storia contemporanea all’Université Paris-Sorbonne e membro onorario dell’Institut Universitaire de France.

Tony Judt è stato uno dei più influenti intellettuali del secondo Novecento. Ha insegnato a Cambridge, Oxford, Berkeley e alla New York University, dove ha diretto l’Istituto Remarque, fondato nel 1995 e dedicato allo studio dell’Europa


comments powered by Disqus

Seguici in rete

facebook twitter youtube newsletter laterza

Ricerca

Ricerca avanzata

App Lezioni di Storia

Lea libri e altro: la piattaforma di lettura in streaming di Laterza. Prova 1 mese gratis!

Notizie

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su